BIOGRAFIA

Adriano Padella in arte Kolja nasce a Catania nel 1982. Fin da piccolo le doti artistiche emergono nei ritratti a mano libera di tutto ciò che lo circondava distinguendosi dai suoi coetanei, per estro e originalità. 

Il suo percorso prende vita all’istituto statale d’arte di Catania, dove sperimenta tecniche di scultura, pittura, grafica e architettura. Si specializza nelle arti scultoree contemporanee partecipando al progetto Michelangelo, sotto la guida della Maestra d’arte scultoree Rosaria Petralia. Durante il suo percorso di formazione partecipa attivamente alle ferventi attività artistiche di Catania e nel maggio 1999 organizza, la “Giornata dell’arte e della creatività” con realizzazioni dì body painting, sculture e valorizzazione di spazi pubblici ma anche privati  come i locali dell’ Enel s.p.a.

Divenuto Maestro d’arte si trasferisce a Bologna per continuare nelle sue sperimentazioni studiando come critico cinematografico al DAMS (Dipartimento Arte, Musica e Spettacolo). Durante questi anni viene a contatto con le le politiche e le attività della comunità lgbtqia+. del Cassero di Bologna dove incontra l’Art Direct  Bruno Pompa con cui collabora al“Gender Bender festival” e al “The Italian Miss Alternative”,occupandosi dell’esposizione e delle installazioni. L’allestimento per il fotografo Erwin Olaf, lo proiettano alla sua grande passione per la “Fotografia di Genere” .

Fortemente influenzato dal back ground Nel 2004, conclusi gli studi, effettua i suoi primi scatti di nudo artistico. Ispirato dalla scultura, e dai grandi fotografi del nudo artistico come Robert Mapplethorpe, Worhol,Pierre et Gilles, dedica la sua prima collezione fotografica “Muddle” alla confusione tra elementi come scultori, pittura, la body-art e il body-painting, fotografia, presentando alcuni scatti alla Colletiva Fotografica Al Cortile Platamone, Catania, 2005.

Nel 2011 si trasferisce a Barcelona, realizzando reportage di eventi e aprendo il suo  primo studio fotografico, “Studio Phap”, in cui esegue ritrattistica, specializzandosi in fotografia boudoir e  fotografia erotica.

Nel 2016 consegue il Master “Fotografia y dirección de arte en moda” diretto dal Fotografo Internazionale Miquel Arnal  al Escola Superior de Image y design  IDEP di Barcelona che gli apre le porte delle fashion week, dei servizi fotografi per riviste e agenzie, e-commerce, e collaborazioni con Artisti di calibro internazionale.

Ispirazione da stilisti del calibro di Rick Owens e Iris Van Herpen per la creazione degli outfit per i suoi modelli. 

Di certo quello che ha sempre aspirato è la Fine Art Photography, con la creazioni di immagini per esposizioni d’arte e pubblicazioni in riviste contestuali.

Shooting fotografico -Pubblicazioni-Collaborazioni

2013“The Best nude Art in the Word Inside Model Society Magazine
 

2017 “Miss Trans Star international”.  Shooting Events Art DirectorVictoria Massima Caram 

2018  “Amor Amargo 080 Barcelona fashion week spring summer 2018 “. Raffael Amargo, coreógrafo e stilista.  Look Book New Colletion

2018 “Primitivo project accessories and more”. The Compani Crea. Los Angeles, Look Book New Colletion

2018 Brain & Beast Fall 2019/2020 Barcelona 080

2018  Garrett Smith Coreografo del New York Choereographic Istitute Fellowship . Collaboration

2019 “Dionisio” di Raffel Amargo, opere teatrale. Promocional Video.